Pro Natura Novara è una associazione di volontariato costituitasi a Novara nel novembre 1976 per la difesa dell’ambiente naturale ed il miglioramento di quello dell’uomo.
Aderisce a Pro Natura Piemonte e alla Federazione Nazionale Pro Natura, la più antica associazione ambientalista italiana fondata nel 1948 ad Aosta.
Il suo impegno nella divulgazione scientifico-naturalistica si manifesta attraverso conferenze, visite guidate nei parchi, collaborazione con le Scuole e con le Istituzioni, partecipazione  ad Organismi consultivi ed Osservatori. Collabora con le altre associazioni presenti sul territorio della Provincia di Novara su varie tematiche ambientali quali il verde, la gestione dei rifiuti, l’inquinamento luminoso, la qualità dell’aria e dell’acqua, l’utilizzo del suolo, ecc.

Come siamo organizzati

 
L’Associazione è retta da un Consiglio direttivo formato da consiglieri eletti ogni anno dall’Assemblea dei soci e da una Giunta esecutiva

Il Consiglio ha il compito di elaborare e sviluppare programmi, eleggere il presidente e le altre cariche associative

Cariche sociali anno 2016


Consiglieri effettivi:  Pietro Albanese, Silvano Paracchini, Paola Gregis, Roberto Vanzi, Maria Cristina Tosi, Anna DeĢnes, don Ezio Fonio


Presidente  : Anna Dénes 

Vicepresidente vicario:  Silvano Paracchini
Vicepresidente: Maria Cristina Tosi

Segretario generale: don Ezio Fonio

Segretario aggiunto: Pietro Albanese

Giunta Esecutiva: i membri Presidenza + i membri della Segreteria (Pietro Albanese, segretario della Giunta)


Economo: Silvano Minuto

Consigliere aggiunto: Alessandro Manini, delegato per l'Alto Novarese


Revisori dei conti: Giuseppe Poggi,  Piero Pinci, Giulio Galante

Probiviri:   Nicola De Rosa, Franceschino Galante, Mariano Rognoni